In questo documento sono trattati i seguenti argomenti:
Modifiche al programma di installazione di Red Hat Enterprise Linux (Anaconda)
Informazioni generali
Informazioni relative al kernel
Modifiche ai driver e al supporto hardware
Modifiche ai pacchetti
La sezione seguente include le informazioni specifiche al programma di installazione di Red Hat Enterprise Linux, Anaconda.
Per poter aggiornare un sistema Red Hat Enterprise Linux 3 precedentemente installato in Update 4, è necessario usare Red Hat Network per aggiornare quei pacchetti che sono stati modificati. L'utilizzo di Anaconda per eseguire il miglioramento in Update 4 non è supportato.
Utilizzare Anaconda solo per eseguire una nuova installazione di Red Hat Enterprise Linux 3 Update 4.
Se copiate i contenuti dei CD-ROM di Red Hat Enterprise Linux 3 Update 4 (per esempio, in preparazione per una installazione basata sulla rete), assicuratevi di copiare i CD-ROM solo per il sistema operativo. Non copiate i CD-ROM aggiuntivi, o qualsiasi altro CD-ROM, in quanto tale operazione sovrascriverà i file necessari per il corretto funzionamento di Anaconda.
Questi CD-ROM devono essere installati dopo l'installazione di Red Hat Enterprise Linux.
Questa sezione contiene informazioni generali non relative ad altre sezioni presenti in questo documento.
Red Hat consiglia vivamente di disabilitare l'USB legacy support nel vostro BIOS. Non disabilitando il suddetto supporto su alcune macchine, potrebbe dar luogo alla presenza di alcuni sintomi tipo la perdita della tastiera o del mouse, fino al verificarsi di un arresto del sistema dopo aver eseguito una procedura d'avvio.
In aggiunta a Kerberos per Red Hat Enterprise Linux 3 Update 4, sono inclusi:
Le librerie client ritrasmetteranno una richiesta attraverso il TCP, se la stessa richiesta quando inviata attraverso UDP, presenta un errore KRB_ERR_RESPONSE_TOO_BIG da un KDC.
Le librerie ora sono in grado di supportare le suite cipher RC4
Le applicazioni sono ora in grado di accedere i file keytab utilizzando il metodo d'accesso "WRFILE:".
Red Hat Enterprise Linux 3 Update 4 include ora Mailman, una discussione di posta elettronica e una e-newsletter. Mailman è stato integrato con il Web, facilitando la gestione dei propri account da parte degli utenti, e delle liste da parte dei rispettivi proprietari. Mailman supporta l'archiviazione interna, l'automatic bounce processing, il filtraggio dei contenuti, i filtri per lo spam, gruppi 'digest delivery' e molto altro.
Questa sezione contiene le informazioni relative al kernel di Red Hat Enterprise Linux 3 Update 4
L'assegnazione dei nomi del dispositivo con Red Hat Enterprise Linux si basa su due variabili:
PCI device ordering (il quale controlla l'ordine di caricamento dei moduli del kernel)
Ordine di caricamento del modulo del kernel (il quale controlla l'assegnazione del nome del dispositivo)
Per questo motivo, la riconfigurazione hardware (la quale è in grado di modificare il PCI device ordering), e le modifiche software (le quali possono influenzare l'ordine di caricamento del modulo), possono avere un impatto sull'assegnazione del nome del dispositivo. Ciò potrebbe, per esempio, modificare il nome di un dispositivo di storage da /dev/sda a /dev/sdt.
Un modo per controllare l'assegnazione del nome del dispositivo, è quello di avviare il processo di installazione di Red Hat Enterprise Linux avviando il media di installazione con l'opzione "noprobe". Successivamente potete selezionare i moduli richiesti dal vostro hardware nell'ordine desiderato, controllando così l'assegnazione del nome del dispositivo. I successivi avvii del sistema, saranno in grado di mantenere lo stesso ordine di carico del modulo.
L'infrastruttura del plugin di Open Sound System (OSS) AC97 è compatibile con la versione del kernel di Red Hat Enterprise Linux 3 Update 4. Ciò permette di registrare i moduli in modo da modificare il comportamento, in base all'AC97 CODEC in uso, del sottosistema OSS.
Poichè il sottosistema OSS non è supportato nel kernel hugemem, l'infrastruttura del plugin AC97 non risulta essere disponibile nel kernel hugemem.
Le release notes per Red Hat Enterprise Linux 3 Update 3 contengono le informazioni relative a Exec-Shield. Tale informazione non risulta essere molto accurata, quella corretta viene riportata qui di seguito.
Il kernel Red Hat Enterprise Linux 3 Update 4 include un nuovo contenuto sulla sicurezza conosciuto come Exec-Shield. Exec-Shield rappresenta un miglioramento per il kernel di Linux in grado di creare delle sezioni di programmi molto grandi, contraddistinti in modo particolare, — incluso i propri stack — non eseguibili. Questa operazione è in grado di ridurre il danno potenziale dovuto ad alcune carenze relative alla sicurezza, come ad esempio gli exploit dovuti alla saturazione del buffer.
Exec-Shield può rendere randomici gli indirzzi della memoria virtuale sui quali vengono caricati alcuni binari. Questa mappatura VM randomica, rende più difficoltoso nei confronti delle applicazioni maliziose, l'accesso in modo improprio ai codici o dati in base alla conoscenza dei rispettivi indirizzi virtuali.
Il comportamento di Exec-Shield può essere controllato tramite il proc file system. Vengono usati due file:
/proc/sys/kernel/exec-shield
/proc/sys/kernel/exec-shield-randomize
Il file /proc/sys/kernel/exec-shield controlla la funzionalità generale di Exec-Shield, e può essere manipolato usando il seguente comando:
echo <value> > /proc/sys/kernel/exec-shield
Dove <value> rappresenta uno dei seguenti:
0 — Exec-Shield (incluso il mapping VM randomico) è stato disabilitato per tutti i binari, che siano essi marcati o non marcati
1 — Exec-Shield è stato abilitato per tutti i binari marcati
Il valore di default per /proc/sys/kernel/exec-shield è 1.
Il file /proc/sys/kernel/exec-shield-randomize controlla se Exec-Shield rende la procedura VM mapping randomica, e se può essere manipolata usando il segunete comando:
echo <value> > /proc/sys/kernel/exec-shield-randomize
Dove <value> rappresenta uno dei seguenti:
0 — L'VM mapping randomico è disabilitato
1 — L'VM mapping randomico è abilitato
Il valore di default per /proc/sys/kernel/exec-shield-randomize è 1.
È possibile configurare Exec-Shield includendo una (o entrambi) delle seguenti righe all'interno del file /etc/sysctl.conf:
kernel.exec-shield=<value>
kernel.exec-shield-randomize=<value>
(dove <value> è il valore precedentemente indicato.)
Exec-Shield può essere disabilitato in un sistem level per mezzo di una opzione di avvio del kernel. Inserendo il seguente parametro sulla riga (o righe) corrispondente al "kernel" all'interno del file /etc/grub.conf, verrà disabilitato Exec-Shield:
exec-shield=0
La funzionalità Exec-Shield è solo disponibile per i binari creati (e contrassegnati) utilizzando il toolchain (compiler, assembler, linker) disponibile con Red Hat Enterprise Linux 3 Update 4. I binari creati usando una versione diversa del toolchain, possono essere ancora usati, ma poichè essi non verranno contrassegnati non potranno usufruire dei vantaggi dovuti all'uso di Exec-Shield.
Gli sviluppatori dell'applicazione devono tener presente che nella maggior parte dei casi, GCC contrassegna correttamente il proprio codice, come codice in grado di utilizzare Exec-Shield. In alcune circostanze (generalmente dovute a causa dell'inline assembler o di altro codice di tipo nonportable), dove GCC non contrassegna correttamente (oppure, raramente, incorrettamente) il codice generato, è possibile passare le opzioni GCC in modo da ottenere il risultato desiderato.
Le opzioni che controllano il processo per contrassegnare il binario ad un livello di assemblaggio sono:
-Wa,--execstack
-Wa,--noexecstack
Le opzioni che controllano il processo per contrassegnare il binario ad un livello linker sono:
-Wl,-z,execstack
-Wl,-z,noexecstack
È possibile altresì adottare un controllo più dettagliato, disabilitando Exec-Shield per un binario specifico al momento dell'esecuzione. Ciò viene fatto utilizzando il comando setarch:
setarch i386 <binary>
(Dove <binary> rappresenta il binario da eseguire.) Il binario viene eseguito successivamente senza la funzionalità Exec-Shield.
Il proc file /proc/self/maps può essere usato per osservare gli effetti di Exec-Shield. Utilizzando cat in modo da visualizzare il mapping VM del processo corrente, sarete in grado di visualizzare Exec-Shield durante la sua funzione normale. In modo analogo, sarete in grado di usare setarch insieme con cat, per notare come un mapping VM normale possa differire da un mapping Exec-Shield.
Questo aggiornamento contiene i bug fixes per un certo numero di driver. Gli aggiornamenti più importanti sono elencati qui di seguito. In alcuni casi, il driver originale è stato conservato con un nome diverso, ed è disponibile come alternativa non predefinita per organizzazioni che desiderano migrare la configurazione dei loro driver su di una versione più recente.
Poichè in alcuni casi solo una revisione più vecchia del driver verrà conservata per ogni aggiornamento, è necessario completare la migrazione su driver più recenti prima di applicare il successivo aggiornamento di Red Hat Enterprise Linux.
Queste release notes indicano anche i driver rimossi da questo aggiornamento. I suddetti driver possiedono il nome del driver di base insieme al numero della revisione; per esempio, megaraid_2002.o. È necessario rimuovere i suddetti driver da /etc/modules.conf prima di installare questo tipo di aggiornamento del kernel.
Ricordate che l'unico modo per sapere quali driver sono stati usati, è di rivedere i contenuti di /etc/modules.conf. L'uso del comando lsmod non rappresenta un'alternativa al controllo di questo file.
Adaptec RAID (driver aacraid)
Il driver aacraid è stato aggiornato da 1.1.5-2339 a1.1.5-2361.
Il nuovo driver è scsi/aacraid/aacraid.o
Un vecchio driver è stato conservato come addon/aacraid_10102/aacraid_10102.o
LSI Logic RAID (driver megaraid)
Il driver megaraid2 è stato aggiornato da v2.10.6 a 2.10.8.2-RH1
Il nuovo driver è scsi/megaraid2.o
Il vecchio driver è stato conservato come addon/megaraid_2106/megaraid2106.o
Il driver v2.10.1.1 è stato rimosso
IBM ServeRAID (driver ips)
Il driver ips è stato aggiornato da 7.00.15 a 7.10.18
Il nuovo driver è scsi/ips.o
Il driver precedente è stato mantenuto come addon/ips_70015/ips_70015.o
La versione 6.11.07 del driver ips è stata rimossa
LSI Logic MPT Fusion (driver mpt*)
Questi driver sono stati aggiornati da 2.05.16 a 2.05.16.02
I nuovi driver si trovano in message/fusion/
I driver più vecchi sono stati conservati in addon/fusion_20511/ e addon/fusion_20505/
Compaq SA53xx Controllers (driver cciss)
Il driver cciss è stato aggiornato da v2.4.52.RH1 a 2.4.52.RH2
QLogic Fibre Channel (driver qla2xxx)
Questi driver sono stati aggiornati da 7.00.03-RH1 a 7.01.01
I nuovi driver si trovano in addon/qla2200/
Il driver più vecchio è stato conservato in addon/qla2200_70003RH1/
I driver 6.07.02-RH2 sono stati rimossi
Il Fabric Device Management Interface (FDMI) è stato disabilitato per default nel driver 7.01.01. È possibile abilitarlo impostando il parametro del modulo "ql2xfdmienable" su 1. Tuttavia è da notare che alcuni interruttori Fibre Channel necessitano di aggiornamenti per poter funzionare correttamente con FDMI. Per questo motivo assicuratevi di contattare il vostro rivenditore prima di abilitare FDMI.
Notare che QLogic non fornisce più l'adattatore QLA2100. Questo adattatore non è più supportato da QLogic o Red Hat. Per cui, il driver si trova nel pacchetto kernel-unsupported.
Emulex Fibre Channel (driver lpfc)
Il driver lpfc è stato aggiornato da 7.0.3. a 7.1.8
Il nuovo driver si trova in addon/lpfc
Il driver più vecchio è stato conservato in addon/lpfc_703/
Intel PRO/1000 (driver e1000)
Il driver e1000 è stato aggiornato da 5.2.52-k1 to 5.3.19-k2
Intel PRO/100 (driver e100)
Il driver e100 è stato aggiornato da 2.3.43-k1 a 3.0.27-k2
Broadcom Tigon3 (driver tg3)
Il driver tg3 è stato aggiornato da v3.6RH a 3.10RH
PCnet32 e PCnetPCI (driver pcnet32)
Il driver pcnet32 è stato aggiornato a v1.30c
iSCSI Software Initiator (driver iscsi_sfnet)
Sono stati aggiunti a Red Hat Enterprise Linux 3 Update 4 il driver iSCSI initiator e le utility della modalità utente. Il suddetto software si basa sul progetto Cisco SourceForge:
http://sourceforge.net/projects/linux-iscsi/
In questo aggiornamento il codice si basa sulla release 3.6.2 SourceForge. (Il driver viene identificato come 3.6.1, ma risulta essere identico al driver 3.6.2.)
Il pacchetto iscsi-initiator-utils contiene le utility della modalità utente.
Tenete in considerazione le seguenti informazioni durante l'uso di questa versione di iSCSI initiator:
Sono supportati solo i dispositivi a disco. Altri tipi di dispositivi, come ad esempio i nastri, non sono stati provati. In particolare, i dispositivi a disco del Network Appliance e EMC (Celerra), sono stati provati con lo iSCSI initiator.
Non è supportato l'avvio da iSCSI. Altresì, non vi è alcun supporto per iSCSI e Anaconda.
È necessario impostare /etc/iscsi.conf prima di usare iSCSI. Consultate /usr/share/doc/iscsi-initiator-utils-3.6.2/README e le pagine man iscsi.conf, iscsi-ls, e iscsid, per informazioni su come impostare e utilizzare iSCSI.
DataDigest non dovrebbe essere abilitato in iscsi.conf. In quanto, quando si è in presenza di un numero molto elevato di file system I/O, il driver attuale potrebbe riportare in modo non corretto gli errori dovuti al 'data digest'.
L'SLP directory service non è supportato.
Questa sezione contiene un elenco dei pacchetti aggiornati o aggiunti da Red Hat Enterprise Linux 3 come parte di Update 4.
Questi elenchi includono i pacchetti di tutte le varianti di Red Hat Enterprise Linux 3. Il vostro sistema potrebbe non includere tutti i pacchetti di seguito riportati.
I seguenti pacchetti sono stati aggiornati da Red Hat Enterprise Linux 3 Update 3:
4Suite
Canna
Canna-devel
Canna-libs
ElectricFence
FreeWnn
FreeWnn-devel
FreeWnn-libs
GConf2
GConf2-devel
Glide3
Glide3-devel
Gtk-Perl
ImageMagick
ImageMagick-c++
ImageMagick-c++-devel
ImageMagick-devel
ImageMagick-perl
MAKEDEV
MyODBC
MySQL-python
ORBit
ORBit-devel
ORBit2
ORBit2-devel
Omni
Omni-foomatic
PyXML
SDL
SDL-devel
SysVinit
VFlib2
VFlib2-devel
Wnn6-SDK
Wnn6-SDK-devel
XFree86
XFree86-100dpi-fonts
XFree86-75dpi-fonts
XFree86-ISO8859-14-100dpi-fonts
XFree86-ISO8859-14-75dpi-fonts
XFree86-ISO8859-15-100dpi-fonts
XFree86-ISO8859-15-75dpi-fonts
XFree86-ISO8859-2-100dpi-fonts
XFree86-ISO8859-2-75dpi-fonts
XFree86-ISO8859-9-100dpi-fonts
XFree86-ISO8859-9-75dpi-fonts
XFree86-Mesa-libGL
XFree86-Mesa-libGLU
XFree86-Xnest
XFree86-Xvfb
XFree86-base-fonts
XFree86-cyrillic-fonts
XFree86-devel
XFree86-doc
XFree86-font-utils
XFree86-libs
XFree86-libs-data
XFree86-sdk
XFree86-syriac-fonts
XFree86-tools
XFree86-truetype-fonts
XFree86-twm
XFree86-xauth
XFree86-xdm
XFree86-xfs
Xaw3d
Xaw3d-devel
a2ps
acl
alchemist
alchemist-devel
am-utils
amanda
amanda-client
amanda-devel
amanda-server
ami
amtu
anaconda
anaconda-help
anaconda-images
anaconda-product (noarch)
anaconda-runtime
anacron
ant
ant-libs
apel-xemacs
apmd
arptables_jf
arts
arts-devel
ash
aspell
aspell-da
aspell-de
aspell-devel
aspell-en-ca
aspell-en-gb
aspell-es
aspell-fr
aspell-it
aspell-nl
aspell-no
aspell-pt
aspell-pt_BR
aspell-sv
at
at-spi
at-spi-devel
atk
atk-devel
attr
audiofile
audiofile-devel
aumix
authconfig
authconfig-gtk
authd
autoconf
autoconf213
autofs
automake
automake14
automake15
autorun
basesystem
bash
bc
bcel
beecrypt
beecrypt-devel
bg5ps
bind
bind-chroot
bind-devel
bind-libs
bind-utils
binutils
bison
bitmap-fonts
bitmap-fonts-cjk
blas
bogl
bogl-bterm
bogl-devel
bonobo-activation
bonobo-activation-devel
bootparamd
booty
bridge-utils
brltty
bug-buddy
busybox
busybox-anaconda
byacc
bzip2
bzip2-devel
bzip2-libs
caching-nameserver
cdecl
cdparanoia
cdparanoia-devel
cdparanoia-libs
cdrecord
cdrecord-devel
chkconfig
chkfontpath
cipe
ckermit
commons-beanutils
commons-collections
commons-digester
commons-logging
commons-modeler
compat-db
compat-gcc
compat-gcc-c++
compat-glibc
compat-libstdc++
compat-libstdc++-devel
compat-pwdb
compat-slang
comps (i386)
comps-extras
control-center
coreutils
cpio
cpp
cproto
cracklib
cracklib-dicts
crash
crontabs
crypto-utils
ctags
cup
cups
cups-devel
cups-libs
curl
curl-devel
cvs
cyrus-sasl
cyrus-sasl-devel
cyrus-sasl-gssapi
cyrus-sasl-md5
cyrus-sasl-plain
db4
db4-devel
db4-java
db4-utils
dbskkd-cdb
ddd
dejagnu
desktop-backgrounds-basic
desktop-backgrounds-extra
desktop-file-utils
desktop-printing
dev
dev86
devlabel
dhclient
dhcp
dhcp-devel
dialog
dietlibc
diffstat
diffutils
diskdumputils
distcache
distcache-devel
docbook-dtds
docbook-style-dsssl
docbook-style-xsl
docbook-utils
docbook-utils-pdf
dos2unix
dosfstools
doxygen
dtach
dump
dvd+rw-tools
dvdrecord
e2fsprogs
openssl-devel
eal3-certification
eal3-certification-doc
ed
eel2
eel2-devel
eject
elfutils
elfutils-devel
elfutils-libelf
elfutils-libelf-devel
elinks
emacs
emacs-el
emacs-leim
emacspeak
enscript
eog
esound
esound-devel
ethereal
ethereal-gnome
ethtool
evolution
evolution-connector
evolution-devel
expat
expat-devel
expect
expect-devel
fam
fam-devel
fbset
festival
fetchmail
file
file-roller
filesystem
findutils
finger
finger-server
firstboot
flex
fontconfig
fontconfig-devel
fontilus
fonts-ISO8859-2
fonts-ISO8859-2-100dpi
fonts-ISO8859-2-75dpi
fonts-KOI8-R
fonts-KOI8-R-100dpi
fonts-KOI8-R-75dpi
fonts-hebrew
fonts-ja
foomatic
freeradius
freetype
freetype-devel
ftp
gail
gail-devel
gaim
gawk
gcc
gcc-c++
gcc-c++-ssa
gcc-g77
gcc-g77-ssa
gcc-gnat
gcc-java
gcc-java-ssa
gcc-objc
gcc-objc-ssa
gcc-ssa
gconf-editor
gd
gd-devel
gdb
gdbm
gdbm-devel
gdk-pixbuf
gdk-pixbuf-devel
gdk-pixbuf-gnome
gdm
gedit
gettext
gftp
ggv
ghostscript
ghostscript-devel
ghostscript-fonts
gimp
gimp-data-extras
gimp-devel
gimp-perl
gimp-print
gimp-print-cups
gimp-print-devel
gimp-print-plugin
gimp-print-utils
glade2
glib
glib-devel
glib2
glib2-devel
glibc (i386)
glibc (i686)
glibc-common
glibc-devel
glibc-headers
glibc-kernheaders
glibc-profile
glibc-utils
gmp
gmp-devel
gnome-applets
gnome-audio
gnome-desktop
gnome-desktop-devel
gnome-games
gnome-icon-theme
gnome-libs
gnome-libs-devel
gnome-media
gnome-mime-data
gnome-panel
gnome-pilot
gnome-pilot-devel
gnome-python2
gnome-python2-applet
gnome-python2-bonobo
gnome-python2-canvas
gnome-python2-gtkhtml2
gnome-session
gnome-spell
gnome-system-monitor
gnome-terminal
gnome-themes
gnome-user-docs
gnome-utils
gnome-vfs2
gnome-vfs2-devel
gnome-vfs2-extras
gnomemeeting
gnupg
gnuplot
gperf
gphoto2
gphoto2-devel
gpm
gpm-devel
grep
groff
grub
gsl
gstreamer
gstreamer-devel
gstreamer-plugins
gstreamer-plugins-devel
gstreamer-tools
gtk+
gtk+-devel
gtk-doc
gtk-engines
gtk2
gtk2-devel
gtk2-engines
gtkam
gtkam-gimp
gtkglarea
gtkhtml2
gtkhtml2-devel
gtkhtml3
gtkhtml3-devel
guile
guile-devel
gzip
h2ps
hdparm
hesiod
hesiod-devel
hotplug
hpijs
hpoj
htdig
htmlview
httpd
httpd-devel
hwbrowser
hwcrypto
hwdata
im-sdk
imap
imap-devel
imap-utils
imlib
imlib-devel
indent
indexhtml
inews
info
initscripts
inn
intltool
iproute
ipsec-tools
iptables
iptables-ipv6
iputils
irda-utils
isdn4k-utils
itcl
jadetex
jaf
jakarta-regexp
javamail
jfsutils
jisksp14
jisksp16-1990
joe
jpackage-utils
junit
jwhois
kappa20
kbd
kde-i18n-Afrikaans
kde-i18n-Brazil
kde-i18n-British
kde-i18n-Catalan
kde-i18n-Chinese
kde-i18n-Chinese-Big5
kde-i18n-Czech
kde-i18n-Danish
kde-i18n-Dutch
kde-i18n-Estonian
kde-i18n-Finnish
kde-i18n-French
kde-i18n-German
kde-i18n-Greek
kde-i18n-Hebrew
kde-i18n-Hungarian
kde-i18n-Icelandic
kde-i18n-Italian
kde-i18n-Japanese
kde-i18n-Korean
kde-i18n-Norwegian
kde-i18n-Norwegian-Nynorsk
kde-i18n-Polish
kde-i18n-Portuguese
kde-i18n-Romanian
kde-i18n-Russian
kde-i18n-Serbian
kde-i18n-Slovak
kde-i18n-Slovenian
kde-i18n-Spanish
kde-i18n-Swedish
kde-i18n-Turkish
kde-i18n-Ukrainian
kdeaddons
kdeartwork
kdebase
kdebase-devel
kdegames
kdegames-devel
kdegraphics
kdegraphics-devel
kdelibs
kdelibs-devel
kdemultimedia
kdemultimedia-devel
kdenetwork
kdenetwork-devel
kdepim
kdepim-devel
kdesdk
kdesdk-devel
kdeutils
kdeutils-devel
kdevelop
kdoc
kernel (athlon)
kernel (i686)
kernel-BOOT
kernel-doc
kernel-hugemem
kernel-hugemem-unsupported
kernel-pcmcia-cs
kernel-smp (athlon)
kernel-smp (i686)
kernel-smp-unsupported (athlon)
kernel-smp-unsupported (i686)
kernel-source
kernel-unsupported (athlon)
kernel-unsupported (i686)
kernel-utils
kinput2-canna-wnn6
knm_new
kon2
kon2-fonts
krb5-devel
krb5-libs
krb5-server
krb5-workstation
krbafs
krbafs-devel
krbafs-utils
kudzu
kudzu-devel
lam
lapack
laus
laus-devel
laus-libs
less
lftp
lha
libIDL
libIDL-devel
libacl
libacl-devel
libaio
libaio-devel
libao
libao-devel
libart_lgpl
libart_lgpl-devel
libattr
libattr-devel
libbonobo
libbonobo-devel
libbonoboui
libbonoboui-devel
libcap
libcap-devel
libdbi
libdbi-dbd-mysql
libf2c
libgail-gnome
libgal2
libgal2-devel
libgcc
libgcc-ssa
libgcj
libgcj-devel
libgcj-ssa
libgcj-ssa-devel
libghttp
libglade
libglade-devel
libglade2
libglade2-devel
libgnat
libgnome
libgnome-devel
libgnomecanvas
libgnomecanvas-devel
libgnomeprint22
libgnomeprint22-devel
libgnomeprintui22
libgnomeprintui22-devel
libgnomeui
libgnomeui-devel
libgsf
libgsf-devel
libgtop2
libgtop2-devel
libjpeg
libjpeg-devel
libmng
libmng-devel
libmrproject
libmrproject-devel
libmudflap
libmudflap-devel
libobjc
libogg
libogg-devel
libole2
libole2-devel
libpcap
libpng
libpng-devel
libpng10
libpng10-devel
libraw1394
librsvg2
librsvg2-devel
libsoup
libsoup-devel
libstdc++
libstdc++-devel
libstdc++-ssa
libstdc++-ssa-devel
libtabe
libtabe-devel
libtermcap
libtermcap-devel
libtiff
libtiff-devel
libtool
libtool-libs
libungif
libungif-devel
libusb
libusb-devel
libuser
libuser-devel
libvorbis
libvorbis-devel
libwnck
libwnck-devel
libwvstreams
libwvstreams-devel
libxml
libxml-devel
libxml2
libxml2-devel
libxml2-python
libxslt
libxslt-devel
lilo
linc
linc-devel
linuxdoc-tools
lm_sensors
lockdev
lockdev-devel
logrotate
logwatch
losetup
lslk
lsof
ltrace
lvm
lynx
m4
magicdev
mailcap
mailx
make
man
man-pages
man-pages-cs
man-pages-da
man-pages-de
man-pages-es
man-pages-fr
man-pages-it
man-pages-ja
man-pages-ko
man-pages-pl
man-pages-ru
mdadm
memprof
metacity
mgetty
mikmod
mingetty
miniChinput
minicom
mkbootdisk
mkinitrd
mkisofs
mktemp
mod_auth_mysql
mod_auth_pgsql
mod_authz_ldap
mod_perl
mod_perl-devel
mod_python
mod_ssl
modutils
modutils-devel
mount
mozilla
mozilla-chat
mozilla-devel
mozilla-dom-inspector
mozilla-js-debugger
mozilla-mail
mozilla-nspr
mozilla-nspr-devel
mozilla-nss
mozilla-nss-devel
mpage
mrproject
mrtg
mt-st
mtools
mtr
mtx
mutt
mx
mx4j
mysql
mysql-bench
mysql-devel
nano
nasm
nautilus
nautilus-cd-burner
nautilus-media
nc
ncompress
ncurses
ncurses-devel
nedit
net-snmp
net-snmp-devel
net-snmp-perl
net-snmp-utils
net-tools
netconfig
netdump
netdump-server
netpbm
netpbm-devel
netpbm-progs
newt
newt-devel
newt-perl
nfs-utils
nhpf
nmap
nptl-devel
nscd
nss_db
nss_ldap
ntp
ntsysv
octave
open
openh323
openh323-devel
openjade
openldap
openldap-clients
openldap-devel
openldap-servers
openmotif
openmotif-devel
openmotif21
openoffice.org
openoffice.org-i18n
openoffice.org-libs
openoffice.org-style-gnome
openssh
openssh-askpass
openssh-askpass-gnome
openssh-clients
openssh-server
openssl (i386)
openssl (i686)
openssl-devel
openssl-perl
openssl096b
oprofile
oprofile-devel
pam
pam-devel
pam_krb5
pam_passwdqc
pam_smb
pango
pango-devel
parted
parted-devel
passivetex
passwd
patch
patchutils
pax
pciutils
pciutils-devel
pcre
pcre-devel
pdksh
perl
perl-CGI
perl-CPAN
perl-DBD-MySQL
perl-DBD-Pg
perl-DBI
perl-DB_File
perl-DateManip
perl-Digest-HMAC
perl-Digest-SHA1
perl-Filter
perl-HTML-Parser
perl-HTML-Tagset
perl-Net-DNS
perl-PDL
perl-Parse-Yapp
perl-SGMLSpm
perl-Time-HiRes
perl-URI
perl-XML-Dumper
perl-XML-Encoding
perl-XML-Grove
perl-XML-Parser
perl-XML-Twig
perl-libwww-perl
perl-libxml-enno
perl-libxml-perl
perl-suidperl
php
php-devel
php-imap
php-ldap
php-mysql
php-odbc
php-pgsql
pilot-link
pilot-link-devel
pinfo
pkgconfig
pnm2ppa
popt
portmap
postfix
postgresql-odbc
ppp
prelink
printman
procmail
procps
psacct
psgml
psmisc
pspell
pspell-devel
pstack
psutils
pump-devel
pvm
pwlib
pwlib-devel
pxe
pyOpenSSL
pygtk2
pygtk2-devel
pygtk2-libglade
pyorbit
pyorbit-devel
python
python-devel
python-optik
python-tools
pyxf86config
qt
qt-MySQL
qt-ODBC
qt-designer
qt-devel
quagga
quota
radvd
raidtools
rarpd
rcs
rdate
rdesktop
rdist
readline
readline-devel
redhat-artwork
redhat-config-bind
redhat-config-date
redhat-config-httpd
redhat-config-keyboard
redhat-config-kickstart
redhat-config-language
redhat-config-cluster
redhat-config-netboot
redhat-config-network
redhat-config-network-tui
redhat-config-nfs
redhat-config-packages
redhat-config-printer
redhat-config-printer-gui
redhat-config-proc
redhat-config-rootpassword
redhat-config-samba
redhat-config-securitylevel
redhat-config-securitylevel-tui
redhat-config-services
redhat-config-soundcard
redhat-config-users
redhat-config-xfree86
redhat-java-rpm-scripts
redhat-logos
redhat-logviewer
redhat-lsb
redhat-menus
redhat-release (i386)
redhat-rpm-config
redhat-switch-mail
redhat-switch-mail-gnome
rh-postgresql
rh-postgresql-contrib
rh-postgresql-devel
rh-postgresql-docs
rh-postgresql-jdbc
rh-postgresql-libs
rh-postgresql-pl
rh-postgresql-python
rh-postgresql-server
rh-postgresql-server
rh-postgresql-test
rhdb-utils
rhgb
rhn-applet
rhnlib
rhpl
rmt
rootfiles
rp-pppoe
rpm
rpm-build
rpm-devel
rpm-libs
rpm-python
rpmdb-redhat
rsh
rsh-server
rsync
ruby
ruby-devel
ruby-libs
ruby-mode
rusers
rusers-server
rwho
samba
samba-client
samba-common
samba-swat
sane-backends
sane-backends-devel
sane-frontends
schedutils
screen
scrollkeeper
sed
sendmail
sendmail-cf
sendmail-devel
setarch
setserial
setup
setuptool
sg3_utils
sgml-common
shadow-utils
shapecfg
sharutils
sip
sip-devel
skkdic
skkinput
slang
slang-devel
slocate
sox
sox-devel
spamassassin
specspo
splint
squid
squirrelmail
star
startup-notification
startup-notification-devel
strace
stunnel
sudo
swig
switchdesk
switchdesk-gnome
switchdesk-kde
symlinks
sysklogd
syslinux
sysreport
sysstat
taipeifonts
talk
tar
tcl
tcl-devel
tclx
tcp_wrappers
tcpdump
tcsh
telnet
telnet-server
termcap
tetex
tetex-afm
tetex-dvips
tetex-fonts
tetex-latex
tetex-xdvi
texinfo
tftp
tftp-server
time
tix
tk
tk-devel
tkinter
tmpwatch
tn5250
tora
traceroute
transfig
tsclient
ttfonts-ja
ttfonts-ko
ttfonts-zh_CN
ttfonts-zh_TW
ttfprint
ttmkfdir
tux
tzdata
umb-scheme
units
unix2dos
unixODBC
unixODBC-devel
unixODBC-kde
unzip
up2date
up2date-gnome
up2date-update
urw-fonts
usbutils
usermode
usermode-gtk
utempter
util-linux
uucp
vconfig
vim-common
vim-enhanced
vim-minimal
vixie-cron
vlock
vnc
vnc-server
vorbis-tools
vsftpd
vte
vte-devel
w3c-libwww
w3c-libwww-devel
webalizer
wget
which
wireless-tools
words
wvdial
x3270
x3270-text
x3270-x11
xalan-j
xchat
xcin
xdelta
xemacs
xemacs-el
xemacs-info
xerces-j
xfig
xhtml1-dtds
xinetd
xinitrc
xloadimage
xml-common
xmltex
xmlto
xmms
xmms-devel
xpdf
xsane
xsane-gimp
xscreensaver
xsri
xterm
yelp
yp-tools
ypbind
ypserv
zip
zlib
zlib-devel
zsh
I seguenti pacchetti sono stati aggiunti a Red Hat Enterprise Linux 3 Update 4:
anaconda-product (noarch)
comps (i386)
iscsi-initiator-utils
linuxwacom
mailman
net-snmp-libs
perl-Crypt-SSLeay
redhat-release (i386)
vim-X11
I seguenti pacchetti sono stati rimossi da Red Hat Enterprise Linux 3 Update 4:
None.
( x86 )